Hal Jordan

Hal Jordan
Lanterna Verde, disegnato da Gil Kane
UniversoUniverso DC
Autori
EditoreDC Comics
1ª app.settembre 1959
1ª app. inShowcase n. 22
Editore it.Arnoldo Mondadori Editore
app. it. inAlbi del Falco n. 422
Caratteristiche immaginarie
Alter ego
PoteriPoteri derivati dall'anello delle Lanterne verdi

Hal Jordan è un personaggio dei fumetti statunitensi pubblicati da DC Comics. Creato da John Broome e Gil Kane, debutta in Showcase n. 22 (settembre 1959). Oltre che essere la seconda Lanterna Verde della Terra in ordine cronologico, ha avuto anche altre identità: Parallax e lo Spettro.

È noto come la Lanterna Verde della Silver Age ed è uno dei personaggi dei fumetti più amato di tutti i tempi. Fa il suo esordio, su Showcase n. 22, e rappresenta, insieme a Flash, l'inizio ufficiale della Silver Age stessa, con un primo, importante rinnovamento dei vecchi personaggi della Golden Age.

L'esperimento della DC Comics è abbastanza innovativo, per l'epoca. I tempi, infatti, sembrano maturi per riproporre quei personaggi classici che erano stati abbandonati per quasi un decennio e soprattutto per riproporre un genere, quello dei supereroi, che sembrava non attirare più i lettori. Il timido esordio di J'onn J'onzz sulle pagine di Detective Comics, però, convinse l'editore a riproporre, alcuni degli eroi più illustri. A breve distanza, quindi, l'esordio di Barry Allen, il cui successo convinse dell'opportunità di trovare l'erede di Alan Scott, la Lanterna Verde della Golden Age, proprio in Hal Jordan.

La formula di base, ovvero una persona comune che improvvisamente si trova investita di grandi poteri, resta immutata, in quanto decisamente vincente (lo dimostreranno i successi di due altre icone della Silver Age, l'Uomo Ragno ed i Fantastici Quattro), cambiano però il modo di presentare il personaggio, il linguaggio narrativo e tutta la mitologia che vi ruota attorno, il tutto per rendere ancora più perfetto il processo identificativo del lettore con l'eroe. Il suo creatore grafico, Gil Kane, si è ispirato ai tratti e al fisico di Paul Newman nel disegnarlo. Inoltre Kane ha sviluppato un costume molto più moderno e funzionale alle storie fantascientifiche di Broome, eliminando il mantello e realizzando una tuta completamente verde, con il simbolo del corpo (una lanterna verde) al centro del petto in un cerchio di sfondo bianco.

Il sito web IGN ha inserito Hal Jordan alla settima posizione nella classifica dei cento maggiori eroi della storia dei fumetti, dopo Capitan America e prima di Wally West.[1]

  1. ^ Superman - Top 100 Comic Book Heroes, su ign.com, IGN Entertainment. URL consultato il 9 marzo 2015 (archiviato dall'url originale il 9 marzo 2015).

From Wikipedia, the free encyclopedia · View on Wikipedia

Developed by Tubidy